Comunicazione

Interna

arrow
arrow

I primi testimonial di un’azienda o di un’associazione

sono dipendenti e soci

Cosa cercano i dipendenti in un luogo di lavoro? Cosa spinge un’azienda ad aderire a un’associazione? Vantaggi economici e concreti, realizzazione professionale, ma anche la possibilità di riconoscersi nei valori di un’organizzazione e di andarne fieri.
Oggi, la comunicazione interna gioca un ruolo decisivo nella gestione della comunicazione aziendale e nell'engagement delle persone. In particolare, le associazioni necessitano di continue occasioni di stimolo e attivazione perché il potenziale di networking si traduca in operazioni concrete. Questo cambio di paradigma riguarda soprattutto le generazioni più giovani. Saperlo padroneggiare è la discriminante per ogni impresa che oggi aspiri ad attrarre collaboratori di valore.

Ugo progetta un piano di comunicazione aziendale

che si articola in

  • Analisi della reputazione interna tramite indagini qualitative e quantitative.
  • Ascolto attivo dei dipendenti e coinvolgimento nel processo di cambiamento attraverso incontri mirati.
  • Organizzazione di team building creativi per rafforzare relazioni, identità e spirito di squadra.
  • Utilizzo dei social network (LinkedIn, ma non solo) come strumenti di brand reputation e recruiting.
  • Sensibilizzazione di dipendenti e soci sul loro ruolo di primi testimonial del brand e valorizzazione di questo potenziale comunicativo.
Cliente: Salomon Italia. Organizzazione evento e attività di team building in occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario dell’azienda.
Cliente: Just Italia. Evento “The Red Experience”, ideato e realizzato da Ugo, dedicato ai migliori venditori italiani.
Cliente: Associazione Albergatori di Cortina. Consulenza strategica, ufficio stampa e social media management. Ideazione campagna per il rilancio del turismo post Covid.
Cliente: Piave Servizi. Campagna di promozione dedicata ai traguardi della società in materia di efficienza e sostenibilità. Protagonisti: i sindaci dei 39 Comuni soci. Ideazione, realizzazione, acquisto spazi.